Grazie alle generose donazioni ed al lavoro di tutti i soci è stato possibile creare sale giochi, un parco di fronte alla clinica, televisori in tutte le stanze di ricovero, giochi e libri da utilizzare durante la degenza, poltrone ed altri mobili di arredo, elettrodomestici, dipinti nel reparto e nell’ambulatorio, la stampa di un libro di favole “ Alice nell’ambulatorio delle meraviglie” da donare ai piccoli pazienti ed organizzare tutti gli anni feste all’interno dell’ospedale nei periodi di natale e carnevale.
Ulteriori fondi sono stati utilizzati per contratti a favore di un biologo per ricerche sui difetti congeniti, e per un medico per attività di endocrinologia con particolare attenzione alle patologie ematologiche, oltre all’acquisto di strumentazioni cliniche e di laboratorio, e reattivi.
Sono stati inoltre raccolti fondi da inviare a bambini ricoverati in ospedali del Perù e del Congo e per il finanziamento del periodo di ricovero per la famiglia di un paziente extracomunitario.
L’atrio del reparto, arredi e pitture.
L’atrio e lo spazio giochi del reparto, con i murales realizzati da Del Casino e Coop Riuscita Sociale nel 1998.
La corsia
I murales nelle pareti della corsia realizzati dai V.I.P. SIENA (clowns volontari di corsia).
L’Associazione ha finanziato il materiale per la loro realizzazione (anni 2012-2013).
La scuola
La scuola della clinica pediatrica “Matteo Cocchia” realizzata con il contributo del Rotary Club e i fondi dell’associazione.
Il giardino
Il giardino-area verde del Dipartimento Materno-Infantile è stato realizzato tra gli altri con i fondi dell’associazione in memoria di Lisa Serafini.
L’ambulatorio e il libro
L’atrio dell’ambulatorio della clinica pedriatica: l’istallazione che raffigura la favola di Pinocchio,”Pinocchio e i Dottori” è opera dell’artista Franca Marini su commissione della famiglia Trapassi Massinelli in ricordo di Paola e realizzata grazie ai fondi dell’Associazione (anno 2009-2010).
Il corridoio dell’ambulatorio pediatrico è stato decorato con murales realizzati dall’artista Alice Leonini, commissionati dall’associazione. Tutte le immagini rappresentate nei murales hanno successivamente illustrato il libro “Alice nel Paese degli Ambulatori”, a cura del Professor Michele Campanini e del Prof. Paolo Balestri. Del libro sono state realizzate numerose copie che vengono distribuite ai piccoli utenti dell’ambulatorio e ai piccoli degenti che frequentano la scuola del reparto. La realizzazione di tale progetto è stata possibile grazie al finanziamento dell’associazione.